Come iscriversi a EFFE Summer Camp

Avviso 01.04.2025

Per informazioni sulle modalità d’iscrizione per le edizioni 2025 di EFFE Summer Camp, consulta questa pagina, su cui pubblicheremo aggiornamenti.

Il link al FORM D’ISCRIZIONE è compilabile ESCLUSIVAMENTE dal referente PCTO della scuola di appartenenza.

Le candidature a EFFE Summer Camp 2025 sono aperte dal 3 marzo per l’edizione di Milano. Si prega di compilare il FORM D’ISCRIZIONE solo per la candidatura di studentesse interessate a frequentare il camp presso la sede dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Da martedì 1 aprile è possibile compilare un form per le studentesse interessate a frequentare il camp presso la sede dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e che desiderano essere ricontattate per essere avvisate dell’apertura delle iscrizioni.

Seguiranno a breve anche le date di apertura e chiusura delle iscrizioni per l’edizione di Bari.

1. Come partecipare

EFFE Summer Camp 2025 è un campo estivo aperto a un massimo di 60 ragazzenate negli anni 2007, 2008 o 2009 o a qualsiasi persona si identifichi nel genere femminile, a prescindere dal genere che le è stato assegnato alla nascita, purché abbia formalmente avviato un iter di carriera alias all’interno della propria scuola.

1.1 Come iscriversi a Milano
Le candidature delle studentesse interessate devono pervenire unicamente tramite referente scolastico PCTO/Orientamento, attraverso la compilazione del FORM D’ISCRIZIONE e allegando il FAC SIMILE DI ELENCO STUDENTI compilato in tutte le sue parti a partire da lunedì 3 marzo 2025 ed entro venerdì 11 aprile 2025 (edizione di Milano).
Anche nel caso in cui le candidature pervenute superino il limite di 60, le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 23.59 dell’11 aprile 2025 per permettere di costruire un elenco di candidate, elenco sulla base del quale avverranno le selezioni e verrà creata una lista di attesa.
Alle scuole che hanno presentato le candidature sarà data conferma dell’avvenuta iscrizione delle proprie studentesse entro il 6 maggio 2025 e, contestualmente, verrà mandata – se non già sottoscritta –  la relativa convenzione da siglare a cura del Dirigente Scolastico e il progetto formativo.

1.2 Come iscriversi a Bari

In attesa dell’apertura delle candidature su Bari, che potranno pervenire unicamente tramite referente scolastico PCTO/Orientamento, puoi inserire QUI i tuoi contatti per essere avvisata. Si ricorda che le date del camp a Bari saranno da lunedì 1 settembre a venerdì 5 settembre 2025. Prepara intanto la tua “lettera di motivazione al camp”. Dovrai darla al tuo referente PCTO che la caricherà nell’apposito modulo.

2. Specifiche

Al fine di garantire un’opportunità equa a tutte le interessate, si precisano le seguenti condizioni per la partecipazione al camp.

  • Candidatura per singola sede: la candidatura potrà essere presentata esclusivamente per una delle due sedi disponibili, ossia l’edizione di Milano oppure quella di Bari. Le candidature inviate per entrambe le sedi saranno automaticamente escluse.
  • Limite massimo di candidature per istituto: 10 studentesse.
  • Partecipazione unica: è consentito frequentare EFFE Summer Camp una sola volta. Le candidate che hanno già partecipato a una precedente edizione non potranno iscriversi nuovamente.

3. La selezione delle candidate

La selezione delle candidate da ammettere al summer camp avverrà in base a due criteri:

  1. data di compilazione del “FORM D’ISCRIZIONE” (che il referente PCTO compilerà)
  2. la motivazione a seguire il summer camp che ogni studentessa esprimerà e che il referente PCTO riporterà nell’ELENCO STUDENTI nella colonna dedicata “Perché vuoi partecipare a EFFE Summer Camp?”

In caso di un elevato numero di candidate, il Comitato Scientifico di EFFE Summer Camp si riserva la facoltà di effettuare brevi colloqui online di selezione, oppure di richiedere una lettera di referenza le cui specifiche verranno comunicate alle studentesse selezionate, e/o di valutare eventuali attività extra-scolastiche svolte dalle candidate.

* EFFE Summer Camp 2025 è realizzato in partnership con Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, nell’ambito del Programma Imprenditoria Femminile.