Nel maggio 2023, un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha avviato “Obiettivo EFFE Progetto di Empowerment Femminile per un Futuro più Equo”, un progetto multidisciplinare e pluriennale di ricerca e formazione dedicato all’empowerment femminile in Italia, fondato su 3 pilastri.
- Una ricerca che ogni anno viene promossa tra i giovani (es: adolescenti, studenti universitari, giovani lavoratori) sulle loro competenze finanziarie, aspirazioni e aspettative lavorative e temi affini. Il focus della ricerca cambia di anno in anno con alcune modifiche specifiche.
- Un campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze che si terrà a giugno di ogni anno (EFFE Summer Camp, campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti, descritto qui nel dettaglio.
- Due conferenze aperte alla cittadinanza di carattere divulgativo che si svolgeranno ogni anno indicativamente in autunno e in primavera. Il primo appuntamento è stato il 20 novembre 2023 in occasione della conferenza “L’empowerment femminile in un mondo economico che cambia” che si è tenuta dalle ore 14.30 presso l’ Aula Magna dell’Università degli studi di Milano-Bicocca alla presenza di prestigiosi ospiti tra cui: la nostra Magnifica Rettrice Giovanna Iannantuoni; la Vice Sindaca Anna Scavuzzo; la direttrice del CUG Patrizia Steca. E ancora: Paola Corna Pellegrini, Presidente AICEO e Winning Women Institute; Giovanna Guercio, Presidente Nazionale Soroptimist International d’Italia; Gianna Martinengo, Presidente Women & Tech ETS; Donato Masciandaro, Direttore Comitato Educazione Finanziaria (MEF) e altre relatrici e relatori che da anni si impegnano nella costruzione di un futuro più equo e nel sostegno all’empowerement femminile. Il programma dettagliato si può consultare alla pagina dedicata. La seconda conferenza, dal titolo “Empowerment femminile: quale futuro?” si è svolta il 15 giugno 2024 a conclusione di EFFE Summer Camp e ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Stefano Santin, del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, Martina Maccherone, imprenditrice e influencer nell’ambito della comunicazione e Greta Galli, imprenditrice e influencer nel settore digitale. Per approfondire i titoli degli interventi e consultare la lista completa degli ospiti che hanno presenziato all’iniziativa si rimanda alla pagina dedicata.