Conferenza annuale 2024 di Obiettivo EFFE

23ottobre2024
23.10.2024 – “Assicurazioni e donne: differenze genere tra competenze e carriere
Conferenza annuale del progetto Obiettivo EFFE. Empowerment femminile per un futuro più equo

Mercoledì 23 ottobre 2024 – ore 11:00-16:30

Aula U6-Martini (da confermare), Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano, Università degli studi di Milano-Bicocca.

Conferenza promossa dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali dell’ Università degli Studi di Milano-Bicocca e da First-CISL, insieme ad altri enti partner.

Secondo diverse indagini, le competenze assicurative degli italiani sono piuttosto basse, e ciò è particolarmente vero per le donne, nonostante “la capacità di rispondere a uno shock finanziario”, come i costi causati da un danno accidentale causato a terzi, sia uno dei pilastri del benessere finanziario secondo l’OECD. Ma in cosa differiscono le competenze assicurative di uomini e donne? Qual è il rapporto di queste ultime con i prodotti assicurativi nelle diverse fasce di età? E infine: quando le donne decidono di lavorare nel settore assicurativo, quali sono le differenze nelle loro carriere rispetto ai colleghi uomini? Quali le best practices o le criticità che incontrano nel gestire il loro work-life balance?

La conferenza – appuntamento della seconda annualità del progetto Obiettivo EFFE. Empowerment Femminile per un Futuro più Equo ideato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca  – risponde a queste e ad altre domande attraverso la presentazione di ricerche e l’intervento di docenti,  esperti e rappresentanti dei settori assicurativo e bancassurance, che discuteranno  di come promuovere la gender equality all’interno dello scenario economico e sociale attuale

Hanno già confermato la loro partecipazione: Paola Bongini, Maria Luisa Cavina, Riccardo Colombani, Patrizia Contaldo,  Paolo Grignaschi, Donato Masciandaro,  Emanuela E. Rinaldi, Riccardo Viale.

Il programma completo verrà pubblicato a breve.

(pagina aggiornata il 20.06.2024)